XVII Karmapa Thaye Dorje

XVII Karmapa Thaye Dorje

 

L’attuale Karmapa nasce nel 1983 nel Tibet centrale. E’ figlio di Mipham Rinpoche III, un grande lama del lignaggio Nyingma e Dechen Wangmo. Nel 1994 , come da tradizione, il secondo più importante maestro della suola Karma Kagyu, Shamar Rinpoche, riconosce formalmente il XVII Gyalwa Karmapa.
Il primo Karmapa Dusum Khyenpa è nato nell’anno 1110. Il primo Dalai Lama, Gendun Drub, è nato nel 1391. I Karmapa sono detentori del lignaggio Karma Kagyu, una delle più lunghe e ininterrotte catene di maestri delle quattro scuole del buddismo Tibetano, che ha preservato sino ad oggi gli insegnamenti originari del Buddha.
Oggi, il Karmapa viaggia intensivamente nel mondo, incontrando studenti, giovani e capi di stato internazionali occupandosi in particolare di spiritualità, risoluzione dei conflitti, educazione e promuovendo la pace e la prosperità.

 

Sito ufficiale: karmapa.org

 

Shamar Rinpoche

Shamar Rinpoche

 

Shamar Rinpoche (1952-2014) il cui nome significa “Detentore della Corona Rossa”, è stato il principale discepolo del XVI Gyalwa Karmapa. Ha ricevuto dal suo maestro tutte le trasmissioni della Scuola Kagyu, ed è rimasto accanto a lui fino alla sua morte, avvenuta nel 1981. Ha ritrovato la sua reincarnazione in Tibet e, nel corso di numerosi anni, ha assicurato la formazione del XVII Gyalwa Karmapa, l’attuale Karmapa. In più di trent’anni, ha sviluppato una vasta attività al servizio della preservazione di una trasmissione spirituale autentica. I Karmapa e gli Shamarpa sono strettamente legati gli uni agli altri. Sito ufficiale: shamarpa.org

Lama Jigme Rinpoche

Lama Jigme Rinpoche

 

Lama Jigme Rinpoce è un insegnante realizzato della scuola Kagyu. Il Karmapa lo ha designato come direttore spirituale di Dhagpo Kagyu Ling e come suo rappresentante in Europa. Da più di trent’anni Jigme Rinpoche, incontra persone provenienti da discipline, culture ed orizzonti differenti, cosa che gli ha consentito di acquisire una profonda conoscenza degli occidentali.
La sua esperienza spirituale, ancorata nella tradizione, fa di lui un maestro autentico.

Sito Ufficiale: jigmela.org

Lama Gendun Rinpoche

Lama Gendun Rinpoche

 

(1918-1997)
Maestro di meditazione, ha passato più di trent’anni in ritiro. E’ stato inviato dal XVI Karmapa per sviluppare Dhagpo Kagyu Ling, creare e dirigere dei centri di ritiro e degli eremitaggi, monastici e laici, al fine di rendere il Dharma accessibile a tutti.

Biografia ed insegnamenti: dhagpo-kundreul.org