Pratiche regolari.

Ci incontriamo per la pratica della meditazione di calma mentale ogni lunedì dalle 20.00 alle 21.00. L’ultimo lunedì del mese, è invece dedicato al gruppo di studio, in cui approfondiremo e studieremo insieme gli insegnamenti tratti dai libretti di studio compilati da Lama Jigme Rinpoche.

L’accesso è libero per tutti i soci di Dhagpo Emilia Romagna.

Dove: Centro MenteCorpo, via del Fante 45 – Reggio Emilia (Zona San Prospero)

 

Gruppo di Studio.

Il gruppo di studio aiuta l’approfondimento della nostra comprensione tramite la riflessione, lo scambio e la discussione, prendendo per riferimento i testi tratti dagli insegnamenti di Lama Jigme Rinpoche. E’ necessario comprendere che, se la pratica della meditazione si appoggia su di una comprensione inappropriata, non raggiungerà il suo obiettivo e non potrà progredire nella giusta direzione. Per questo motivo dobbiamo acquisire una giusta comprensione degli insegnamenti, sulla base dello studio, dell’ascolto e della riflessione.

 

Meditazione di calma mentale (Shinè; tib.)

 

Praticare la meditazione consente alla mente di pacificarsi naturalmente. Addestrarsi alla meditazione della calma mentale permette al praticante di restare nella natura chiara e quieta della mente. La consapevolezza permette di calmare le tendenze all’agitazione e all’angoscia, i pensieri e le emozioni. In alcuni testi di istruzioni, l’agitazione della mente è paragonata ,all’inizio, ad una cascata d’acqua, in seguito alle dolci correnti di un largo fiume, e infine, alle acque immobili di un lago chiaro in un giorno senza vento. Questa meditazione può essere  praticata anche in modo laico, dai non buddhisti.