Pratiche regolari.

Ci incontriamo ogni mercoledì dalle 20.30 alle 21.30. Alterniamo, settimanalmente, la pratica della meditazione di calma mentale (tib.scinè, san. shamata) con il gruppo di studio.

L’accesso è libero per tutti i soci di Dhagpo Emilia Romagna.

Dove: Palestra Shodan 2, via Premuda 40/10

 

Gruppo di Studio.

Il gruppo di studio aiuta l’approfondimento della nostra comprensione tramite la riflessione, lo scambio e la discussione, prendendo per riferimento i testi tratti dagli insegnamenti di Lama Jigme Rinpoche. E’ necessario comprendere che, se la pratica della meditazione si appoggia su di una comprensione inappropriata, non raggiungerà il suo obiettivo e non potrà progredire nella giusta direzione. Per questo motivo dobbiamo acquisire una giusta comprensione degli insegnamenti, sulla base dello studio, dell’ascolto e della riflessione.

 

Meditazione di calma mentale (Shinè; tib.)

 

Praticare la meditazione consente alla mente di pacificarsi naturalmente. Addestrarsi alla meditazione della calma mentale permette al praticante di restare nella natura chiara e quieta della mente. La consapevolezza permette di calmare le tendenze all’agitazione e all’angoscia, i pensieri e le emozioni. In alcuni testi di istruzioni, l’agitazione della mente è paragonata ,all’inizio, ad una cascata d’acqua, in seguito alle dolci correnti di un largo fiume, e infine, alle acque immobili di un lago chiaro in un giorno senza vento. Questa meditazione può essere  praticata anche in modo laico, dai non buddhisti.